STORIA

Mintaka Holding nasce nel 2022 come family office della famiglia Moufid, le cui radici affondano nel Marocco precoloniale del XIX secolo e che annovera tra i suoi antenati El-Hajj Hammou, caïd della tribù Oulad Hrriz, tra i protagonisti della resistenza marocchina all’occupazione coloniale europea.

Figlio di un Governatore di Dar el-Beida (oggi Casablanca), con l’aiuto delle altre tribù della regione di Chaouïa, El-Hajj Hammou fu tra i leader della rivolta di Casablanca del luglio 1907, riuscendo a prendere il controllo della città e tentando di opporsi al primo sbarco dell’esercito francese in Marocco.

Dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale e l’indipendenza del Paese dal dominio francese (1956), i discendenti di El-Hajj Hammou – tra i quali la famiglia Moufid – sviluppano e ampliano il patrimonio familiare fino a diventare tra i maggiori proprietari terrieri del Marocco, nonché imprenditori in campo agroalimentare.

Tre generazioni dopo El-Hajj Hammou, nel 1989, a pochi mesi dalla nascita del loro primo figlio Zakaria, Bouchra Loukili e Salim Moufid si trasferiscono in Italia e individuano nella Food Valley tra Parma e Reggio Emilia il luogo perfetto per creare la loro prima azienda sul territorio italiano, attiva nell’agroalimentare e nei servizi.

In Italia nascono gli altri due figli, Younes e Maria, che insieme a Zakaria Moufid hanno dato vita nel 2022 al progetto Mintaka Holding e ne sono oggi alla guida.